L’Associazione BussoleLGBT si impegna nell’aggiornamento costante rispetto alle tematiche delle identità sessuali, alla luce delle ricerche e delle linee guida indicate dalle organizzazioni nazionali e internazionali di riferimento per la comunità scientifica. Ha inoltre l’obiettivo di prendere parte attiva nella ricerca scientifica sulle tematiche delle identità sessuali.
Dal 2016 al 2018 abbiamo lavorato alla Ricerca APO Lombardia, con la consulenza scientifica del Prof. Vittorio Lingiardi e del Dott. Nicola Nardelli (Cattedra di Valutazione Clinica e Diagnosi, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma) e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL). Questo progetto di ricerca si pone l’obiettivo di studiare conoscenze, opinioni e atteggiamenti degli psicologi iscritti all’Ordine Lombardia in tema di omosessualità e di persone omosessuali.
A giugno 2018 abbiamo presentato i dati della ricerca durante l’evento Atteggiamenti degli Psicologi verso l’Omosessualità (APO)
Sul sito dell’Ordine Psicologi Lombardia è disponibile il nostro Report della ricerca APO Lombardia.